L’Associazione Amici di San Restituto nasce come associazione di fatto nel 2014; il 31 Maggio 2015 viene costituita formalmente come Associazione di Volontariato secondo la legge 266/1991.

Scopi e finalità

L’Associazione si propone di conservare e valorizzazione la Chiesa di San Restituto nei suoi aspetti paesaggistici, architettonici, artistici, storico- culturali; di favorire l’espressione completa e vitale della dimensione religiosa, spirituale, comunitaria di questo Luogo della memoria, inteso come una realtà vivente; di ascoltare ed interagire con le istanze del territorio e le voci del mondo.

Per maggiore dettaglio scarica lo Statuto.

Attività

Attività di manutenzione, di pulizia e di restauro, dentro e fuori la Chiesa, affinchè S. Restituto sia conservato al meglio.

Attenzione e supporto alle funzioni di fede e di liturgia organizzate dalla comunità.

Diffusione della conoscenza del luogo, della sua storia millenaria e del suo patrimonio artistico, con preparazione di testi divulgativi e realizzazione di incontri su temi pertinenti, che aiutino a conservare la Memoria e insieme ad aprire al futuro; allestimento di un sito internet e di pagine per i social forum.

Organizzazione di eventi (mostre, concerti, cori, conferenze, rappresentazioni teatrali, iniziative di solidarietà) vicini alla spiritualità religiosa e civile del territorio, anche in collaborazione con le Istituzioni del luogo

Incontri per condividere in spirito fraterno esperienze religiose, spirituali ed umane diverse.

Per maggiore dettaglio scarica lo Statuto

L’ Associazione Amici di San Restituto svolge le proprie attività cercando sinergia con altre Organizzazioni ed Associazioni.

Qualche volta per raggiungere obiettivi particolari comuni; qualche volta semplicemente per appoggiare obiettivi condivisi di altra Organizzazione o Associazione. 

Cosa facciamo

 

 

 

 

JoomBall - Cookies